Il ristorante pizzeria Fufluns a Cortona, situato a due passi da piazza della Repubblica, in pieno centro storico, vi propone una cucina genuina con piatti tipici toscani in un ambiente semplice ed accogliente.Oltre ai piatti locali potrete scegliere anche tra una larga varietà di pizze per soddisfare ogni vostro desiderio!!
Durante l’anno vengono organizzate cene degustazione in collaborazione con diverse cantine, cene a base di birre speciali e tanto altro!
Per essere sempre informati visitate il nostro sito e sarete costantemente aggiornati sugli eventi, potrete conoscere le nuove proposte del menu e della nostra carta dei vini, scoprire i segreti di alcune ricette e scriverci per ogni eventuale vostra curiosità!
NOVITA’ PIZZA GIOVANE.. alternativa alla pizza classica una pizza fatta con farina di kamut..più leggera e friabile!
Il nome del ristorante Fufluns trae le sue origini dagli etruschi, più precisamente dal dio Fufluns, il cui nome è stato messo in relazione con la radice “puple”, “germoglio”, quindi con la forza rigogliosa della natura. Ben presto venne identificato anche con il dio greco Dionisio, di cui prese, sin dalla metà del VI secolo a.c.,tutti gli attributi. Fufluns per gli etruschi, Dionysos per i greci, sarà il Bacco dei romani. Era il signore degli alberi e della fecondità, dio del vino e del delirio mistico. Il suo regno era il Simposio e la sua icona la coppa del vino, il Kantharos. I greci e i latini ce li descrivono golosi e mondani, sempre a tavola, circondati da cibi gustosi e coppe di vino. Il simposio, praticato in origine dagli aristocratici quale esibizione sociale, aveva un valore simbolico, legato al culto del dio,che si esprimeva nella preparazione e nel consumo del vino accompagnato da musica, danza e giochi. Ciò che resta è la testimonianza di un ceto dominante. Nelle mense dei più poveri invece c’erano tazze e brocche, per lo più senza decorazioni, l’alimentazione era a base di cereali e legumi, la carne si consumava solo in occasioni religiose mentre il piatto quotidiano era la farinata o la tipica puls, una sorta di porridge a base di fave, piselli o ghiande. Su tutto questo vegliava Fufluns, nudo e brindante!